Libri e cataloghi d’arte

Collezione Roberto Casamonti.
Un secolo d’arte
Cofanetto composto dai due volumi della Collezione Roberto Casamonti.
“Dagli inizi del XX secolo agli anni ’60”
“Dagli anni ’60 agli inizi del XXI secolo”
Casa editrice Forma Edizioni
volumi mono lingua italiano o inglese

Dagli inizi del XX secolo agli anni ’60 – Vol. I
Le due mostre che presentano l’intera Collezione Roberto Casamonti sono corredate da due rispettivi cataloghi pubblicati dalla casa editrice Forma Edizioni.
La prima pubblicazione è in relazione alla prima parte della mostra “Dagli inizi del XX secolo agli anni ’60″, a cura di Bruno Corà.
Casa editrice Forma Edizioni
24x30x3,5 cm
280 pagine, italiano o inglese

Dagli anni ’60 agli inizi del XXI secolo – Vol. II
Le due mostre che presentano l’intera Collezione Roberto Casamonti sono corredate da due rispettivi cataloghi pubblicati dalla casa editrice Forma Edizioni.
La seconda pubblicazione è in relazione alla seconda parte della mostra “Dagli anni ’60 agli inizi del XXI secolo″, a cura di Bruno Corà.
Casa editrice Forma Edizioni
24x30x2,5 cm
224 pagine, italiano o inglese

Afro
Catalogo della prima retrospettiva francese dell’artista udinese Afro Libio Basaldella. L’esposizione, ospitata alla Tornabuoni Art di Parigi, propone opere dagli anni ’30 agli anni ’70. La sua vicinanza all’Espressionismo Astratto americano è trattato nel catalogo da Barbara Drudi e grazie alla curatela di Philip Rylands.
Casa editrice Forma Edizioni
24×30×3,5 cm
2018, 276 pagine, italiano/inglese

Alberto Biasi
Catalogo della mostra a cura di Serge Lemoine presso Tornabuoni Art, il volume offre una lettura dettagliata del profilo di Alberto Biasi, compiutamente illustrato attraverso il testo critico del curatore, nel quale l’autore ripercorre la vita del Maestro e le tappe fondamentali del suo lavoro.
Casa editrice Forma Edizioni
24x30x2,1 cm
2015, 176 pagine, francese/inglese

Alighiero Boetti
Il volume è stato presentato in occasione della mostra dedicata all’artista presso Tornabuoni Art di Londra. Laura Cherubini, curatrice della pubblicazione, ha raccolto testimonianze e contributi di numerosi artisti e critici vicini ad Alighiero Boetti.
Casa editrice Forma Edizioni
30x24x4,2 cm
2016, 336 pagine, italiano/inglese

Alighiero Boetti
Minimum/Maximum
Catalogo della mostra ospitata presso la Fondazione Cini di Venezia dal 12 maggio al 12 luglio 2017: un grande, inedito viaggio all’interno dell’opera di Alighiero Boetti.
Casa editrice Forma Edizioni
30x24x2,2 cm
2017, 129 pagine, italiano/inglese

Archea Associati. Cantina Antinori
Il volume, alla sua terza edizione, racconta il progetto per la cantina Antinori, che si inserisce nello straordinario contesto collinare-vinicolo del Chianti. La richiesta della committenza è stata quella di valorizzare il paesaggio e il territorio circostante quale espressione della valenza culturale e sociale dei luoghi di produzione del vino.
Casa editrice Forma Edizioni
33,5x28x5,5 cm
2022, 438 pagine, italiano o inglese

Arnaldo Pomodoro
Con la pubblicazione del volume “Arnaldo Pomodoro”, Forma Edizioni ripercorre la figura e l’opera dello scultore italiano attraverso l’illustrazione delle quaranta opere selezionate nel repertorio storico del maestro e che compongono la mostra monografica curata da Bruno Corà per la Tornabuoni Art di Parigi.
Casa editrice Forma Edizioni
30x24x1,8 cm
2011, 103 pagine, italiano/inglese/francese

Arnaldo Pomodoro
Il volume, pubblicato in occasione della mostra monografica che la galleria Tornabuoni Art di Londra dedica al Maestro Arnaldo Pomodoro, ripercorre la figura e l’opera dello scultore italiano attraverso l’illustrazione di oltre cinquanta opere selezionate nel repertorio storico del maestro.
Casa editrice Forma Edizioni
24x30x2,7 cm
2016, 220 pagine, italiano/inglese

Arnaldo Pomodoro 1955-65
Il catalogo della mostra, presentata alla galleria Tornabuoni Art di Parigi, esplora l’origine delle opere di Arnaldo Pomodoro (1926, Morciano di Romagna) e più specificamente la produzione degli anni 1955-65, periodo in cui le opere, che derivano dall’oreficeria prodotta a fianco del fratello Giò e di Giorgio Perfetti, evolvono verso piccoli rilievi fatti di cemento e piombo.
Casa editrice Forma Edizioni
24x30x2,5 cm
2019, 163 pagine, italiano/inglese

Arte Povera. Dialoghi / Dialogues
Un’opera collettiva che include una serie di interviste a otto specialisti internazionali dell’Arte povera: Bernard Blistène, Agata Boetti, Bruno Corà, Valérie Da Costa, Sébastien Delot, Marc Donnadieu, Elena Geuna e Sébastien Gokalp, a seguito della mostra presso Tornabuoni Art di Parigi
Casa editrice Forma Edizioni
24x30x2,5 cm
2024, 216 pagine, italiano/inglese

Bianco Italia
Catalogo della mostra a cura di Dominique Stella presso Tornabuoni Art dedicata alle avanguardie italiane pioniere nella creazione di opere monocromatiche bianche. Contiene un saggio critico di Dominique Stella.
Casa editrice Forma Edizioni
24x30x2,1 cm
2013, 184 pagine, italiano/inglese

Burri. la pittura, irriducibile presenza
Catalogo della retrospettiva antologica organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini dedicata ad Alberto Burri (Città di Castello 1915 – Nizza 1995), curata dallo storico dell’arte e Presidente della Fondazione Burri Bruno Corà. Il progetto si propone quale coronamento di un percorso di riconoscimenti internazionali legati al centenario della nascita dell’artista umbro.
Casa editrice Forma Edizioni
24×30×2 cm
2019, 182 pagine, inglese/italiano

BURRI. Plastiche
“BURRI. Plastiche”, catalogo curato da Bruno Corà, è stato pubblicato in occasione di Art Basel 2018 e presenta la genesi, l’analisi critica e il resoconto della storia espositiva delle Combustioni Plastiche di Alberto Burri.
Casa editrice Forma Edizioni
28,5×31,5X1,46 cm
2018, 136 pagine, italiano/inglese

CARLA ACCARDI DADAMAINO. Between sign and transparency. Entre signe et transparence
Catalogo della mostra presso Tornabuoni Art di Parigi sulle artiste Carla Accardi e Dadamaino.
Casa editrice Forma Edizioni
24x30x3 cm
2021, 224 pagine, inglese/francese

DADAMAINO
Catalogo della retrospettiva monografica presso la Tornabuoni Art di Parigi. Flaminio Gualdoni, curatore della mostra, presenta oltre cinquanta lavori che vanno dai Volumi degli anni ‘50 fino alle opere della serie Il movimento delle cose degli anni ‘80, offrendo un approfondimento sulle fasi storiche e artistiche connesse con la sua vita.
Casa editrice Forma Edizioni
24x30x2,1 cm
2013, 206 pagine, italiano/inglese

Dante Alighieri. La Divina Commedia. Mimmo Paladino
A distanza di 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, un omaggio all’opera del Sommo Poeta con un’edizione della Divina Commedia a cura di Sergio Risaliti in collaborazione con Riccardo Bruscagli, arricchita da saggi di Cristina Acidini e Giorgio Bacci.
Il capolavoro dantesco è impreziosito da 50 riproduzioni di opere inedite del maestro Mimmo Paladino.
Casa editrice Forma Edizioni
22,8×32×4 cm
2021, 352 pagine + 50 immagini, italiano

Emilio Isgrò
Il volume, presentato in occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata all’artista presso la Tornabuoni Art di Londra non è soltanto il catalogo dell’esposizione ma piuttosto il vivido ritratto della persona e del personaggio e al contempo il racconto della sua vita.
Casa editrice Forma Edizioni
24×30×4,2 cm
2017, 320 pagine, italiano/inglese

Enrico Castellani
“Enrico Castellani” è stato pubblicato in occasione della mostra dedicata all’artista dalla galleria Tornabuoni Art di Parigi. In edizione trilingue francese/italiano/inglese, contiene un saggio di Bernard Blistène; 200 pagine, illustrazioni b/n e a colori, biografia e bibliografia selezionata.
Casa editrice Forma Edizioni
24x30x2,1 cm
2011, 200 pagine, italiano/inglese/francese

EST. Storie italiane di viaggi, città, architetture
Catalogo della mostra presso la Fondazione Cini di Venezia, che racconta storie di luoghi e città guardando verso l’Est del mondo partendo dall’Italia. Esperienze di viaggiatori e architetti italiani che hanno dimostrato un’originale abilità d’interpretazione dei luoghi, delle loro identità e culture, generando narrazioni capaci di produrre visioni inedite per i Paesi che li hanno ospitati.
Casa editrice Forma Edizioni
26,6x36x2 cm
2021, 224 pagine, italiano

Gio Ponti. Amare l’architettura
Catalogo della mostra ospitata al MAXXI su uno dei protagonisti indiscussi dell’architettura e del design italiano. A quarant’anni dalla sua scomparsa, la grande retrospettiva ne studia e comunica la poliedrica attività a partire dal racconto della sua architettura, sintesi unica e originale di tradizione e modernità, storia e progetto, cultura d’élite e vivere quotidiano.
Casa editrice Forma Edizioni
24×28×3 cm
2019, 252 pagine, italiano

Il Tempio. La nascita dell’Eidos
Il volume è dedicato alla scoperta di un progetto a quattro mani a opera di Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi, rimasto incompiuto a causa della prematura scomparsa di quest’ultimo, nel 1971. L’idea era quella di realizzare un luogo sacro, un tempio appunto, contenitore di oggetti linguistici raffiguranti forme primarie del sociale, della soggettività e del potere.
Casa editrice Forma Edizioni
16,5x24x1 cm
2021, 128 pagine, italiano

IO SONO MUSEO
Come rilanciare l’identità di un museo? Qual è oggi il ruolo del museo, lo spazio condiviso della collettività del XXI secolo, dove storia, heritage, tecnologia, passato e futuro convivono dialogando fra loro? Per indagare questi temi è rappresentato il case study del progetto di Italo Rota per i nuovi Musei Civici di Reggio Emilia: complesso, sofisticato, formulato per una delle testimonianze museali più antiche d’Italia, in una città che rivendica oggi un nuovo ruolo nella contemporaneità.
Casa editrice Forma Edizioni
20x28x2 cm
2021, 320 pagine, italiano

ITALIA MINIMAL
Catalogo della mostra presso la sede parigina della galleria Tornabuoni Arte, che ha omaggiato gli sperimentatori dell’arte contemporanea italiana con opere a cavallo tra la fine degli anni ’50 e gli anni ’60: Agnetti, Boetti, Bonalumi, Burri, Castellani, Ceroli, Colombo, Dadamaino, Fontana, Isgrò, Kounellis, Lombardo, Manzoni, Scheggi e Uncini.
Casa editrice Forma Edizioni
17×24×0,9 cm
2020, 64 pagine + 26 immagini, inglese

JEFF KOONS IN FLORENCE
In occasione della mostra Jeff Koons In Florence, questo catalogo illustra il dialogo che emerge da un’inedita coniugazione delle nuove icone di Koons con i capolavori di Donatello e di Michelangelo. Per la prima volta in cinque secoli, la scultura di un artista della contemporaneità è stata collocata sull’Arengario di fronte a Palazzo Vecchio, fra la copia del David di Michelangelo e altre statue famose.
Casa editrice Forma Edizioni
17×24×0,9 cm
2016, 88 pagine + 16 immagini, italiano

Mimmo Rotella
Il volume, a cura di Bruno Corà, è stato pubblicato in francese, inglese e italiano. Corredato di numerose immagini e di un’ampia sezione dedicata agli apparati.
Casa editrice Forma Edizioni
24x30x1,8 cm
2012, 181 pagine, italiano/inglese/francese

Spaziali / Nucleari
Nell’Italia del secondo dopoguerra, Spazialismo e Arte Nucleare divennero alternative alle tendenze sostenute dal dibattito critico ufficiale, diviso tra Realismo e Astrazione. La pubblicazione, attraverso lo studio delle opere spaziali e nucleari della Collezione Luciano Lanfranchi, ricostruisce gli sviluppi dei due movimenti nel panorama nazionale e internazionale.
Casa editrice Forma Edizioni
25×31,5×7,5 cm
2020, 256 pagine per ciascun volume, italiano o inglese

Mambor
La pubblicazione, a cura di Federico Sardella in collaborazione con l’Archivio Mambor, propone uno sguardo approfondito sulla ricerca sperimentale dell’artista: partendo dai primi lavori pittorici, passando per le performance, l’attività teatrale sino al ritorno alla pittura dagli anni ’90. Oltre a una nutrita raccolta di foto di opere, il catalogo presenta una ricca selezione di immagini di repertorio e testi dell’artista.
Casa editrice Forma Edizioni
24x30x2,5 cm
2019, 184 pagine, italiano/inglese

Vita di Alighiero Boetti. Life of Alighiero Boetti
Dal 1970 il fotografo Giorgio Colombo inizia un grande rapporto di amicizia e stima con Alighiero Boetti, a cui dedica ed è dedicato questo libro. In 30 anni, Colombo segue Boetti e ne fotografa mostre, opere, studi, la sua carriera e la sua famiglia.
Casa editrice Forma Edizioni
30x30x2,5 cm
2024, 208 pagine, italiano/inglese













